Unico e riconoscibile è lo stile dell’illustratrice israeliana Shira Barzilay. L’artista che celebra la bellezza delle donne
Shira Barzilay è una illustratrice di moda israeliana, lavora a Tel-Aviv, e dopo gli studi ha realizzato cataloghi per stilisti creando annunci pubblicitari per marchi di moda.
Il corpo sinuoso di donna resta il protagonista assoluto delle sue illustrazioni, che in poco tempo hanno attirato l’attenzione di brand e case di moda (Roberto Cavalli, H&M, Golf&co, Mish Mish Mish e molti altri), e che l’hanno coinvolta in progetti creativi (l’ultimo è la collezione di pigiami Koketit x Zara).
Le sagome femminili raffigurate dall’artista sono caratterizzate da linee spigolose e decise, rappresentate secondo un’astrazione sempre più marcata, scevra da ogni sorta di decorativismo, e volti stilizzati, solo appena abbozzati, che tolgono realtà alla verità oggettiva del ritratto, e ricordano i disegni tipici dell’età infantile, o i graffiti primitivi, retaggio del padre del fauvismo, Matisse, e degli insegnamenti di Picasso.
La sua figura illustrata si chiama Koketit (aka Koketit letteralmente “ragazza alla moda” in francese) e sul suo profilo Instagram da quasi 600K follower è vista come una icona/marchio, in grado di raccontare storie fashion su fotografie, tazze e oggetti di ogni tipo…persino sulla pelle, dato che Shira ha recentemente realizzato la sua serie di tattoo temporanei.
L’artista unisce in un tutt’uno la fotografia, il disegno, il ritratto di moda e costruisce opere “corali” dove i diversi media artistici si intrecciano e si completano a vicenda.
La preminenza della linea fluente ed elegante fatta di colori puri, di una semplicità mai banale, segna il confine tra reale e immaginario e conferisce un senso nuovo alle immagini.
La firma di Koketit ha conquistato il web. Sulla sua pagina @koketit condivide creazioni quotidiane ed interpretazioni personali, la sua prospettiva sulla vita con uno sguardo minimalista sotto il claim «Il mondo è la mia tela». “Creo disegni femminili semplici su immagini che mi ispirano, in modo assolutamente intuitivo. Ogni post è qualcosa che non ti aspetti: che sorprende! Vedo una grande connessione tra gli esseri umani e la natura - e tutto ciò che ci circonda - e cerco di sottolinearlo in modi diversi. Spiega Shira in una recente intervista, “credo che l’espressione artistica debba essere sempre priva di regole. Le idee sono ovunque. Dobbiamo solo essere aperti e capaci di catturarle!”
Elisa Carlisi
Commenti
Posta un commento