Guida ai Vini di Sicilia 2023: un'intera giornata dedicata ai Vini Siciliani


Lo scorso sabato 21 Gennaio 2023 dalle ore 9.30 presso il Palacongressi di Agrigento, l’associazione “Ais Sicilia” ha organizzato, per la terza edizione la presentazione della “Guida ai Vini di Sicilia 2023”, importante momento di confronto delle eccellenze vinicole dell’isola.

La giornata si è caratterizzata dall’apertura fin dal mattino, presso il Foyer del Palacongressi, dei banchi degustazione delle aziende recensite in guida. Contemporaneamente, presso la Sala Zeus del Palacongressi, si è tenuta la presentazione della Guida ai Vini di Sicilia 2023, con un momento dedicato alle “Esperienze di Vitae in Sicilia” e la consegna degli attestati ai rappresentanti delle Aziende che hanno ricevuto le 4 Viti (il massimo punteggio) nella Guida Vitae 2023.

A seguire, alla presenza di personalità Ais nazionali e regionali, ha avuto luogo il convegno inaugurale “Comunicare il Vino in Sicilia attraverso i suoi territori”  rappresentati dei consorzi di tutela e stampa di settore. 

Nel pomeriggio, invece, presso le sale Castore e Polluce del Palacongressi, le degustazioni guidate e verticali sui vini di Sicilia, tra cui internazionali, autoctoni, grandi bianchi, vini di Marsala, Faro Palari e Lusirà di Baglio del Cristo di Campobello sono state assai gradite ai visitatori e guidate da sommelier AIS, tra cui Gioele Micali, Delegato AIS Taormina e Responsabile Eventi AIS Sicilia, coadiuvati da importanti ospiti regionali e nazionali, tra cui Nicola Bonera, Responsabile Nazionale Guida Vitae; Mauro Carosso, Responsabile Didattica AIS Italia; Camillo Privitera, già Presidente AIS Sicilia e oggi in Giunta Esecutiva Nazionale; Federica Milazzo, Miglior Sommelier di Sicilia 2022; Francesco Baldacchino, Presidente AIS Sicilia.

Un ricco programma per una giornata dedicata alle eccellenze vitivinicole dell’isola per tutti i sommelier e i winelover alla scoperta delle migliori etichette del vino siciliano in un unico luogo.

Come ha dichiarato, in una precedente intervista, Francesco Baldacchino, Presidente AIS Sicilia: “La Guida ai migliori vini siciliani è il risultato di un’attenta ricerca e selezione (nel corso del 2022 oltre 1000 vini di 152 Aziende siciliane, tra queste 80 presenti nella guida nazionale Vitae di AIS Italia) da parte di un gruppo di esperti sommelier. Offre un panorama completo delle eccellenze vitivinicole dell’isola, incarna la qualità della produzione siciliana e promuove i territori più vocati. Di anno in anno notiamo una crescente passione da parte dei produttori per le tipologie di vini spumanti e una riscoperta di vitigni antichi. Con questa pubblicazione siamo certi di consegnare ai sommelier e ai winelover un valido strumento di consultazione e di approfondimento”, a dimostrazione di come la Sicilia continua a crescere in qualità su tutti gli areali di produzione.

Per alcuni approfondimenti la redazione Diario di Sicilia si è avvalsa di preziosi contributi dell’esperto Sommelier agrigentino Salvatore Collura (detto to²)


Sulla verticale "Lusirà" Baglio del Cristo di Campobello.

(annate in degustazione 2017,2016,2015,2013,2012,2011,2009,2008,2007)

“Le eccellenze dei vini del nostro territorio passano attraverso un minuzioso lavoro fatto di microvinificazioni e prove di diversi legni, anno dopo anno, arriva a sorprendenti risultati con "Lusirà" di Baglio del Cristo.

A ritroso del tempo dal 2017 al 2007 (anno della prima vinificazione aziendale), Lusirà conserva tutta la potenza di un vino dalle grandi percezioni austere, complete e di pienezza gusto olfattiva. Il 2012 mostra il giro di boa in cui la gioventù delle annate precedentemente degustate arriva alla piena maturità e senza i segni del tempo giunge alla prima annata vinificata dall'azienda il 2007.

Alla fine della degustazione, mirabilmente condotta da Francesco Baldacchino e Gioele (i) Micali, ci si rende conto di poter affermare che Lusirà è un vino pienamente siciliano, come dice l'appassionato titolare Carmelo Bonetta "Lusirà da noi ha trovato casa!”

Alla Masterclass sui vini di Marsala

“Oro e Ambra i colori di un vino unico: il Marsala in una masterclass condotta da Franco Rodriguez e Mauro Garosso, componente della giunta nazionale Ais nonché responsabile della didattica. Una degustazione d'altri tempi, in cui passione ed emozione raggiungono l'attenzione dei numerosi presenti in sala, attraverso le percezioni dei sensi e dell'anima.

Il Marsala è stato sdoganato dagli inglesi, ma rilanciato dalla volontà di produttori come Marco De Bartoli, ed oggi ancora una volta esaltato dalle parole appassionate e profonde dei due relatori d'eccezione: il piemontese Gorosso e il marsalese Rodrigez.

Nell'immenso e complicato disciplinare della doc Marsala i relatori, i produttori e gli addetti al marketing ci hanno emozionato con le degustazioni delle diverse interpretazioni del Marsala: a partire da Vigna la Miccia di De Bartoli ai vergine di Pellegrino e Florio, passando dal 10 anni di Curatolo Arini e il 40 anni di Intorcia per concludere con un fuori doc, il perpetuo di De Bartoli: Vecchio Samperi; vino che nasce come il vino di tutte le famiglie marsalesi che lo facevano in casa... Emozionato ancora adesso che scrivo il Marsala è l'orgoglio della Sicilia nel mondo.”


Testo e foto 

Elisa Carlisi

siciliadagustare




Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Rotary Club Palermo "Teatro del Sole" per la valorizzazione della cripta della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini

In uscita “Cantu e Sonu”, il singolo che anticipa il nuovo disco del cantautore Giampiero Amato