#ladomenicaitaliana

Italia, un museo a cielo aperto. Il Belpaese raccoglie una percentuale assai corposa di tutto il tesoro culturale mondiale. L'agenzia di comunicazione EC dedica un post ogni domenica al nostro paese, al buono ed al bello che ci contraddistingue da sempre. Uno scrigno infinito di bellezze da ricordare. "Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente!"

Oggi andiamo a #Funes


In foto #funes #bolzano


Funes della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Con la località principale San Pietro, sede comunale, comprende le località di Tiso, San Valentino, San Giacomo, Colle e Santa Maddalena che si trovano nell'omonima valle (in tedesco Villnößtal), percorsa dal rio Funes. Appartiene anche alle Perle delle Alpi e rientra di diritto nei comuni dolomitici.


Il parco naturale Puez-Odle garantisce la possibilità di compiere diverse attività durante tutto l’arco dell’anno ed a qualsiasi livello alpinistico. Funes è per altro considerato il cuore verde di questo parco naturale, proprio per questa ragione è sede del centro visite. Un’ulteriore attrazione sono le Geodi di Tiso, esposte nel museo mineralogico di Tiso.

Simbolo di questa vallata dolomitica non sono solo il Gruppo delle Odle e la chiesetta di Santa Maddalena, ma lo è anche Reinhold Messner, cittadino d’onore ed uno degli alpinisti più noti al mondo, nato proprio in questa favolosa valle.


Rubrica di approfondimento 🗞

Cultura e Turismo #diariodisicilia #diariodisiciliaonline “DdS” su Instagram e Facebook 

Comunicazione @ecagencyagrigento by @elisacarlisi #elisacarlisi

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia