#ladomenicaitaliana

 Italia, un museo a cielo aperto. Il Belpaese raccoglie una percentuale assai corposa di tutto il tesoro culturale mondiale. L'agenzia di comunicazione EC dedica un post ogni domenica al nostro paese, al buono ed al bello che ci contraddistingue da sempre. Uno scrigno infinito di bellezze da ricordare. "Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente!"


Oggi andiamo in #veneto a #burano


Burano è una delle isole di Venezia, famosa per il suo merletto e per le case colorate. Dimora di grandi artisti come Baldassare Galuppi, Remigio Barbaro e Pino Donaggio, nonchè ispiratrice dell'Arte Buranella.

Tutti i visitatori di Burano rimangono affascinati dai suoi mille colori e dalle case colorate che si riflettono nelle acque verdi dei canali, dal campanile storto, dalla sua tranquillità e dalla calma con cui le anziane signore ricamano l'originale merletto buranello con il loro tombolo mentre, tra di loro, ridono e chiacchierano nei campielli. Sembra di essere in paradiso, bambini che sfrecciano liberi con la loro bicicletta, balconi variopinti grazie ai colori dei fiori, pescatori che issano il pesce fresco appena pescato dalle loro imbarcazioni tipiche.

Sebbene la lavorazione del merletto a Burano sia la principale attrazione per quanto riguarda la manifattura artigianale, incantevole è anche la lavorazione del vetro al lume: tecnica nata nella vicina isola di Murano, ma molto diffusa anche nelle altre isole della laguna di Venezia. Burano non fa eccezione a questo ed è quindi abbastanza facile imbattersi in qualche negozietto dov'è possibile ammirare questa tipologia di lavorazione del vetro di Murano, tipica della Laguna Veneta. 

Nella Piazza Galuppi si trova il Museo del Merletto, il Palazzo del Municipio, il pozzo fatto interamente in pietra d'Istria e la statua di Baldassare Galuppi eseguita da Remigio Barbaro, noto scultore buranello.

Una delle visuali più belle delle case colorate che si estendono lungo le rive è sicuramente quella che si ha dai "Tre Ponti", un ponte in legno che congiunge tre rive. Da sopra di esso è possibile fare delle bellissime fotografie sferiche o panoramiche con i colori delle case che si riflettono sui canali, il campanile storto che sovrasta l'isola e il sole che tramonta dietro alla vecchia pescheria, con una minuscola Venezia sullo sfondo, che s'intravede in lontananza.

Le abitazioni tipiche dell'isola sono per lo più di forma quadrata e si dividono in due, tre piani. Al piano terra si trova la cucina, il tinello e i servizi, ai piani successivi le camere.


Rubrica di approfondimento 🗞

Cultura e Turismo #diariodisicilia #diariodisiciliaonline “DdS” su Instagram e Facebook 

Comunicazione @ecagencyagrigento by @elisacarlisi #elisacarlisi

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia