#ladomenicaitaliana
Italia, un museo a cielo aperto. Il Belpaese raccoglie una percentuale assai corposa di tutto il tesoro culturale mondiale. L'agenzia di comunicazione EC dedica un post ogni domenica al nostro paese, al buono ed al bello che ci contraddistingue da sempre. Uno scrigno infinito di bellezze da ricordare. "Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente!"
Oggi andiamo in #sardegna alle #grottedinettuno
Gioiello naturale tra i più affascinanti di tutto il bacino Mediterraneo, la grotta è una vera e propria meraviglia geologica che richiama ogni anno più di 150 mila visitatori.
È accessibile via mare con il servizio della Linea Grotte in partenza dal porto turistico o via terra percorrendo la "Escala del Cabirol" (scala del capriolo), una scala a rampe di circa 660 scalini "scavata" sul costone del promontorio
L'itinerario turistico inizia nella grande sala che ospita le trasparentissime acque del Lago Lamarmora uno tra i più grandi laghi salati d'Europa.
È qui che si erge l'Acquasantiera, una monumentale stalagmite alta circa due metri, che ospita sulla sua sommità alcune vaschette dove si raccoglie poca acqua piovana offrendo una fonte preziosa di abbeveramento per gli uccelli che nidificano nella zona del Capo.
Dopo una breve discesa si raggiunge la Sala delle Rovine e dopo questa la maestosa Reggia che ospita lo scenario più suggestivo di tutta la Grotta. Suggestivi e imponenti colonnati si ergono in questa sala quasi a reggerne il soffitto.
Tra grandi colate e festoni calcitici spicca la caratteristica formazione stalagmitica chiamata Albero di Natale. Il lago termina con una spiaggetta sabbiosa chiamata Spiaggia dei Ciottolini perché un tempo era interamente formata di sassolini.
Dopo la Reggia si incontra la Sala Smith dove si erge il Grande Organo, la più grande colonna dell'intera Grotta. Questa sala deve il suo nome al capitano inglese che agli inizi dell'800 fu uno dei primi esploratori della Grotta.
Dopo aver ammirato le piccole colonnine che adornano la Sala delle Trine e dei Merletti, il percorso termina con la visita della Tribuna della Musica, un suggestivo balcone dal quale si può godere la vista dall'alto della zona della Reggia e del Lago Lamarmora.
Orari di Apertura
tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso)
COSTO BIGLIETTO
Intero > € 14,00
Rubrica di approfondimento 🗞
Cultura e Turismo #diariodisicilia #diariodisiciliaonline “DdS” su Instagram e Facebook
Comunicazione @ecagencyagrigento by @elisacarlisi #elisacarlisi
Commenti
Posta un commento