Colazione sana e gustosa? Scegli il porridge!
Sappiamo come sia importante mangiare bene sin dal mattino ed è per questo che volevo dare un’alternativa alle solite colazioni con latte e fette biscottate, quindi oggi darò la ricetta del porridge d’avena.
Il porridge è un composto, di origine anglosassone, a base di avena o fiocchi d’avena, mescolati con latte o acqua. I fiocchi d’avena, cotti in acqua o nel latte, si addensano e formano una pappa più o meno consistente. Si tratta di un piatto ad alto valore saziante perchè è ricco di fibre e contiene meno calorie rispetto alla maggior parte dei cereali da colazione. Tuttavia, se arricchito con vari ingredienti come frutta secca e disidratata, miele, aumenta il suo apporto calorico.
Il porridge può essere fatto con latte vaccino o con bevande vegetali (latte di soia, latte di riso, mandorle ecc...) o anche con l’acqua. Consumato a colazione, rappresenta un’opzione salutare per iniziare la giornata con un carico di energia. Le fibre dell’avena regolano il lavoro dello stomaco e migliorano la motilità intestinale.
Dà una sensazione di sazietà ed energia prolungata, ed è perfetto anche per quei giorni in cui riesce difficile fare uno spuntino a metà mattinata. Per preparare il porridge, scegliete i fiocchi d’avena naturali integrali. Sarebbe ideale ammollare i fiocchi la sera prima, ma non è indispensabile. Basteranno circa 30-40 grammi di fiocchi d’avena e 150 grammi di latte, bevanda vegetale o acqua. Versate l'avena nel pentolino e aggiungete il latte. Cuocete il composto per circa 5 minuti mescolando spesso con una spatola. Se avete ammollato i fiocchi di avena la sera prima, ci vorranno ancora meno minuti. Quando l'avena assorbe il latte o l’acqua, spegnete il fuoco ponetelo in una ciotola e aggiungete la frutta fresca, o secca a piacimento.
Commenti
Posta un commento