Prosegue e si innova il rifacimento degli attraversamenti pedonali ad Agrigento

Le strisce pedonali dovrebbero rappresentare un punto di attraversamento sicuro, in prossimità delle quali un automobilista dovrebbe rallentare e poi fermarsi per consentire il passaggio dei pedoni. Per questo motivo già il mese scorso si era avviato il nuovo progetto grafico di segnaletica orizzontale legata alle strisce pedonali presenti nella nostra città per dare più controllo ai flussi cittadini e fornire maggiore qualità alla vita della città, dei suoi utenti e dei suoi spazi.

Al momento è stata fatta una prova sul Lungomare di San Leone, ma presto verranno realizzate in altre parti della città. Si tratta di strisce realizzate con  materiale  plastificato della durata sicuramente ampiamente più prolungata della tradizionale vernice. Al suo interno è stata mischiata anche una sabbia di vetro. Viene collocata sull’asfalto con un cannello bruciatore, di quello che si usa per sciogliere il bitume. In pratica la plastica si scioglie e diventa un tutt’uno con l’asfalto. Così la plastica non viene rimossa al passaggio delle ruote e non si sporca neppure. Resiste alla pioggia e al sole e, ed è questa un’altra particolarità, è catarifrangente, grazie alla sabbia di vetro che brilla con la luce. 

“Abbiamo testato sul Lungomare di San Leone – ha commentato il sindaco Franco Miccichè - perché è un asfalto piano, integro e senza soluzione di continuità. Abbiamo osservato cosa succedeva al passaggio delle auto e ci siamo accorti che non ne modifica il colore e non si sporcava. Le abbiamo viste anche di sera e posso confermare che si vedono bene, soprattutto al passaggio degli automezzi".

Questo primo intervento sulle strade cittadine ha non solo una connotazione valoriale, ma soprattutto sostanziale, evidenziando la volontà di intervenire gradualmente apportando migliorie in diversi ambiti della nostra città . 








Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia