Il capostipite di tutti gli agrumi: il cedro

Il cedro è un agrume di colore giallo. È considerato il capostipite di tutti gli agrumi in quanto è proprio dal cedro che derivano tutti gli altri frutti appartenenti al genere.  Ricchissimo di sali minerali e vitamine, in particolare della vitamina c, inoltre, è un frutto con elevate proprietà antiossidanti, perchè ricco in  flavonoidi. Importanti, per il nostro organismo sono le sue proprietà   germicide, digestive , stimolanti e lassative.

Per poter beneficiare delle sue qualità, in realtà, però, il cedro andrebbe consumato proprio fresco, magari sotto forma di spremuta.Si tratta di  un alimento molto consigliato nelle diete ipocaloriche perché il suo contenuto calorico è veramente basso, infatti 100 grammi di frutto fresco contengono solo 11 calorie.

Questo frutto, inoltre, aiuta a combattere la formazione di gas addominale, è un antipertensivo naturale e ha proprietà benefiche anche in caso di cistite, cellulite e disturbi renali. 

Il cedro può essere consumato come frutta fresca, yogurt, sotto forma di canditi o per preparare macedonie, insaporire biscotti e torte o per la preparazione di succhi, marmellate, decotti, infusi, ghiaccioli, granite o gelati. Il cedro è utilizzato anche per la preparazione di bibite, cassate, e panettoni.





Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia