I datteri: frutti ricchi di energia!
Il frutto ha una forma ovoidale. Il dattero fresco, prima di essere consumato, viene generalmente fatto essiccare al sole: l’aumento della concentrazione di zuccheri ne permette una migliore conservazione, oltre a conferirgli un gusto piacevole e sicuramente più dolce.
Il dattero fresco contiene un quantitativo di più di 30 gr di zuccheri per 100 gr di prodotto e, sempre 100 grammi di datteri freschi, apportano 128 calorie. Mentre sono decisamente bassi i quantitativi di proteine e grassi. Gli aminoacidi in particolare più rappresentati sono: valina, serina, lisina, alanina, acido glutammico e aspartico. Rappresenta una buona fonte di energia per lo sportivo, pre o post allenamento.
Per quanto riguarda i datteri secchi: 100 gr di datteri disidratati, apportano più del doppio delle calorie dei datteri freschi (279 kcal) e la quantità raddoppiata di zuccheri semplici.
Il dattero contiene diverse vitamine e sali minerali utili alla nostra salute. In particolare, in questo frutto appaiono discretamente rappresentate le vitamine del gruppo B: 100 gr di datteri contiene circa il 5% del fabbisogno giornaliero di tiamina, una vitamina fondamentale per il metabolismo e la produzione energetica cellulare; inoltre troviamo poco più del 4% del fabbisogno giornaliero di riboflavina e acido pantotenico, altre vitamine del gruppo B fondamentali per il nostro metabolismo. Tra le vitamine maggiormente rappresentate senza dubbio troviamo la Vitamina C in quanto 100 gr di datteri ne contengono 14 mg mentre il fabbisogno giornaliero stimato per un uomo adulto è di 105 mg di vitamina C e per una donna di 85 mg. Questa vitamina, fondamentale per il nostro benessere, è importantissima per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario e per la sintesi del collagene; Potassio: troviamo più di 400 mg di potassio in una porzione di datteri, cioè più del 10% del fabbisogno giornaliero di potassio di un uomo adulto. Il potassio è un minerale coinvolto in moltissime reazioni cellulari e la sua carenza è associata a problematiche cardiovascolari, ritenzione idrica, crampi e stanchezza muscolare; Magnesio, questo minerale è fondamentale per il corretto funzionamento dei muscoli, del cervello e del metabolismo in generale. Infine i datteri contengono anche una discreta quantità di carotenoidi dall’azione antiossidante, in particolare di luteina e beta-carotene.
I datteri si prestano a molti utilizzi. Dalla creazione di marmellate e succhi di frutta, oppure frullati nella preparazione di dolci e tantissime torte in sostituzione dello zucchero. Si rivelano, inoltre, un ottimo ingrediente per la prima colazione o come spuntino da mangiare a metà mattinata per avere più energia e concentrazione.
Commenti
Posta un commento