Sere FAI d’Estate al Giardino della Kolymbethra
FAI organizza una serata speciale con la partecipazione dei ragazzi down della ASD SporT21 Sicilia Palermo e della AIPD Termini Imerese insieme alla Coop. Sociale ETNOS di Caltanissetta e l’Albergo Etico di Asti con la proiezione di un film:” Le ricette di Chef Antonio per la rivoluzione”.
Si svolgerà il 22 luglio al GIARDINO DELLA KOLYMBETHRA presso la Valle dei Templi di Agrigento, una iniziativa sociale che vuole presentare un progetto di lavoro che coinvolge la collaborazione diretta tra associazioni e imprese. L’iniziativa vedrà pertanto la partecipazione di tre associazioni la ASD SporT21 Sicilia di Palermo, la AIPD di Termini Imerese e La Coop. Sociale ETNOS di Caltanissetta, associazioni che fanno impresa sociale con ragazzi disabili che operano la trasformazione dei prodotti agroalimentari.
La finalità è valorizzare inclusione sociale nel mondo del lavoro e aprire la coscienze civile degli imprenditori offrendo una opportunità di lavoro a ragazzi con disabilità, per aiutarli pian piano a guadagnare una vita indipendente fino al raggiungimento dell’adultità in un contesto lavorativo che si trasforma in impresa sociale.
La serata, che avrà inizio alle ore 20:30, inserita nel programma delle giornate estive organizzate dal FAI-Fondo per l’ Ambiente Italiano, vedrà con la presenza dei ragazzi con disabilità la proiezione del film prodotto dall’associazione Albergo Etico di Asti dal titolo: “Le ricette di Chef Antonio per la rivoluzione”, film che ha come oggetto la storia dei ragazzi disabili che lavorano presso gli alberghi sociali di Asti, Roma etc, e la realtà lavorativa di inclusione che pochi conoscono grazie al lavoro svolto dall’’Associazione Albergo Etico di Asti che ha dato vita ad una catena di alberghi solidali in tutto il mondo.
In occasione della serata, inoltre, momenti salienti saranno rappresentati dagli interventi dei rappresentanti delle associazioni che presenteranno i due progetti che hanno dato vita ad un percorso di lavoro inclusivo, rispettivamente il progetto: “Sosteniamoci Insieme” realizzato dai ragazzi della SporT21 Sicilia di Palermo con la produzione di Birra artigianale Bianca senza glutine ed Ambrata ed il progetto denominato “N’arancina speciale” della Coop. Sociale ETNOS di Caltanissetta con 21 tipi di arancine realizzate con gli ingredienti tipici delle regioni italiane. Nella serata sarà possibile assaggiare le arancine e le birra artigianali denominate T21.
Per l’occasione saranno presenti Giampiero Gliubizzi Presidente della Associazione SporT21 Sicilia- ODV di Palermo con i ragazzi con Sindrome di Down, Fabio Ruvolo Presidente della Coop. Sociala ETNOS di
Caltanissetta. Inoltre porterà i suoi saluti Alex Toselli dell’Albergo Etico di Asti.
Commenti
Posta un commento