Storia di una birra solidale: la Braciera in Villa presenta la storia della Birra solidale “T21”.

Serata particolare giovedì 3 agosto alla pizzeria “La Braciera in Villa” di via dei Quartieri, 104 a Palermo, dove si svolge una iniziativa sociale con raccolta fondi in occasione della presentazione delle birre artigianali prodotte dai ragazzi down della ASD SporT21 Sicilia Palermo e della AIPD Termini Imerese. 

In occasione della serata, i ragazzi con sindrome di Down racconteranno come è nata la Birra “T21” nome scelto che identifica la sindrome collegata alla Trisomia genetica del cromosoma 21. Saranno infatti presentate, le storie delle nuove birre artigianali prodotte nelle due diverse tipologie: “Bianca senza glutine” ed “Ambrata” ambedue caratterizzate
da una bassa gradazione alcolica.

La storia delle birre artigianali prodotte dai ragazzi Down ha inizio nel 2021 dall’avvio del progetto "Sosteniamoci Insieme" che ha visto partecipi 11 ragazzi Down scelti dalla Associazioni sportiva di volontariato SporT21 Sicilia e della AIPD di Termini Imerese. 

Concluso il progetto nel 2022, i ragazzi hanno
continuato a fare esperienza sulla produzione della birra artigianale, grazie alla disponibilità dell’azienda Bruno Ribadi e degli imprenditori Giuseppe Biundo e Vito Biundo che hanno consentito di mantenere vivo l’interesse dei ragazzi e creduto nelle loro potenzialità. Da produzioni di piccole quantità, in versione didattica vengono così prodotte tre birre denominate “T21” una birra bianca, una ambrata ed una rossa. 

Adesso si apre una nuova possibilità con la produzione di due nuove birre artigianali estive destinate alla commercializzazione dai cui proventi si potrà dare vita a nuovi progetti di inclusione sociale ed all’apertura del PUB solidale dei ragazzi Down con la possibilità di trasferire sul territorio regionale l’esperienza fatta coinvolgendo anche altre associazioni e trasformando i ragazzi Down da apprendisti mastri a maestri birrai con un nuovo progetto denominato “BEER UP – Da mastri a maestri” .

Questa di giorno 3 agosto è la quarta giornata di presentazione della birra solidale “T21 bianca senza glutine “ e “T21 Ambrata”. Per chi volesse degustare la birra solidale può trovarla nei menu della Pizzeria Don Carmelo, da Melò’Burger -LAB di Palermo, al Solar Village di Capaci e da giorno 3 agosto anche alla “La Braciera in Villa” e contribuire alla realizzazione del sogno del PUB dei ragazzi Down.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia