Covivio, firmato l’acquisto degli hotel ex Boscolo

Dopo un anno di trattative, finalizzato il passaggio di sette hotel iconici. Covivio sta perseguendo un programma di lavori da 86 milioni di euro per l'intero portafoglio.



Le voci si sono rincorse per tutta la giornata di ieri, questa mattina la notizia: l’operazione sugli hotel ex Boscolo è stata chiusa. Covivio acquista quindi da Varde il portafoglio di prestigiosi hotel dopo trattative durate un anno, anche a causa del Covid-19. Il deal è stato imbastito, infatti, a cavallo dell’estate 2019 ed andrà a rimpolpare il magro volume di investimenti di questo 2020 nel segmento dell’ospitalità. Confermata la cifra di 573 milioni di euro, definita a suo tempo.

Firmato il preliminare a fine 2019 è scoppiato il coronavirus che ha frenato le trattative. Il portafoglio passato di mano da Värde Partners a Covivio Hotels, guidata da Gael Le Lay e controllata da Covivio comprende otto alberghi, alcuni iconici, della catena di lusso The Dedica Anthology. L’operazione è stata anticipata in esclusiva dal Sole24 Ore sul finire di settembre 2019.

Le imponenti camere di quello che fu l'hotel Exedra a Roma, oggi ribattezzato Palazzo Naiadi, le sale liberty dello storico New York Palace di Budapest, gli affacci e le suggestive suite del Grand hotel dei Dogi a Venezia entrano così a fare parte del patrimonio di circa 6,8 miliardi di euro che Covivio ha accumulato nell'hospitality, su un portafoglio immobiliare complessivo di 24 miliardi di euro. Covivio ha concluso l'operazione assistita da Mediobanca.

Tra gli alberghi iconici del brand The Dedica Anthology ci sono anche il Carlo IV a Praga e l'hotel Plaza a Nizza, ma del pacchetto fanno parte anche l'hotel Bellini a Venezia e Palazzo Gaddi a Firenze. In tutto la catena comprende oltre 1.100 camere che saranno affidate alla gestione di Nh Hotels con i marchi Nh Collection, Nh Hotels e Anantara Hotel & Resorts.

Anantara è un brand di altissima gamma consolidato nei mercati asiatici e che Nh sta introducendo in Europa. Tra le strutture gestite da Anantara ci sono cinque resort alle Maldive, innumerevoli alberghi in Thailandia (a Koh Samui, Phuket, Bangkok e Chiang Mai), in Vietnam e ad Abu Dhabi. L'accordo di gestione ha una durata iniziale di 15 anni, che Nh Hotel Group potrà estendere fino a 30 anni. Quella tra Covivio e Nh hotels è una collaborazione attiva già dal 2016, nata con l'acquisizione di un hotel in centro ad Amsterdam e proseguita, tra il 2016 e il 2018, con l'acquisto di dieci hotel in Germania, nei Paesi Bassi e in Spagna.

Il comunicato sottolinea che Covivio sta perseguendo un programma di lavori da 86 milioni di euro per l'intero portafoglio, che presenta importanti potenzialità di crescita: sei hotel sono attualmente aperti e saranno oggetto di lavori connessi al cambiamento di insegna (per circa 30 milioni di euro), gli hotel di Firenze e Nizza, attualmente in corso di ristrutturazione (con una previsione di circa 56 milioni di euro di capex), riapriranno rispettivamente entro la fine del 2020 e nel secondo semestre 2021.

L’investimento di Värde Partners - che in Italia ha impegnato finora 1,5 miliardi di dollari in immobili, Utp, Npl, obbligazioni governative e corporate - risale al 2016, anno in cui il fondo americano iniziò ad acquisire il debito della società proprietaria degli hotel allora Boscolo. Il gruppo alberghiero è passato dunque agli americani nel 2017 per un valore dell’equity di circa 150 milioni, pari a un enterprise value di 500 milioni. A seguito dell’acquisizione Värde ha puntato a riposizionare e rilanciare il business attraverso un piano industriale mirato alla creazione di valore, fino al rebranding con il marchio The Dedica Anthology.


fonte Sole24ore

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia