La domenica italiana
Italia, un museo a cielo aperto. Il Belpaese raccoglie una percentuale assai corposa di tutto il tesoro culturale mondiale. L'agenzia di comunicazione EC dedica un post ogni domenica al nostro paese, al buono ed al bello che ci contraddistingue da sempre. Uno scrigno infinito di bellezze da ricordare. "Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente!"
Oggi andiamo in #maremma in #veneto a #arquàpetrarca
Arquà Petrarca, meravigliosa perla medievale sui Colli Euganei, fa parte del club de “I Borghi più Belli d’Italia“. Tra i suoi vicoli si respira un’aria autentica e sembra di essere tornati indietro nel tempo.
Il borgo è stato scelto dal poeta Francesco Petrarca per passare i suoi ultimi anni in pace e tranquillità: egli vi abitò dal 1369 fino alla morte, nel 1374. L’atmosfera che regala Arquà Petrarca al visitatore è davvero magica e si possono ammirare panorami suggestivi non appena ci si affaccia ad una delle terrazze che essa offre.
TOMBA DEL PETRARCA
In Piazza Francesco Petrarca vi è l’arca sepolcrale in marmo rosso di Verona: essa contiene tutt’ora le spoglie del Poeta ed è stata fatta costruire dal genero sei anni dopo la sua morte.
La Casa del Petrarca fu donata al Poeta nel 1369 dal Signore di Padova Francesco il Vecchio da Carrara. Petrarca la fece restaurare seguendo personalmente i lavori e dedicando la parte sinistra dell’abitazione a sé e alla sua famiglia e quella destra alla servitù. A metà del ‘500 il proprietario del tempo ne fece dipingere gli ambienti rappresentando alcune scene delle opere petrarchesche e aggiunse la scalinata esterna. Attualmente l’edificio è visitabile e si può ancora vedere lo studiolo arredato con scrivania e sedia del Poeta, oltre ad alcuni suoi scritti ed alla sua gatta imbalsamata. All’interno non è possibile scattare fotografie. La casa si trova in Via Valleselle, 4 ed è chiusa il lunedì. Gli orari di apertura sono da marzo a ottobre 9.00-12.30 e 15.00-19.00 mentre da novembre a febbraio 9.00-12.30 e 14.30-17.30 e il prezzo del biglietto è di 4 euro intero e 2 euro ridotto.
Altro da vedere...
La Chiesa di Santa Maria Assunta si trova alle spalle della Tomba del Petrarca: qui si tennero i funerali del Poeta. Di questo edificio si hanno notizie sin dal 1026 ed ha subito varie modifiche nel corso dei secoli: l’aspetto che vediamo noi oggi risale al 1926. Ti consiglio di visitarla all’interno perché contiene affreschi bellissimi e l’ingresso è libero.
La Loggia dei Vicari, invece, è attigua all’Oratorio.
L’Oratorio della Santissima Trinità e la Loggia dei Vicari si trovano in Via Castello.
Sul retro dell’Oratorio si trova una stradina che conduce ad un bellissimo punto panoramico.
Rubrica di approfondimento 🗞
Cultura e Turismo #diariodisicilia #diariodisiciliaonline “DdS” su Instagram e Facebook
Comunicazione @ecagencyagrigento
Commenti
Posta un commento