Covid, obbligo vaccinale per docenti e Ata con coperture inferiori al 93%: 10 giorni di tempo per decidere
Per quanto riguarda il Green Pass, l’idea è di una doppia soluzione. Il primo Green Pass sarabbe valido da inizio agosto per tutti gli eventi non essenziali. Il secondo, da settembre, esteso ai trasporti. Quanto all’obbligo di vaccinazione per il personale scolastico, si deciderà entro dieci giorni, secondo quanto segnala La Repubblica. In tempo per capire se sarà raggiunta la soglia del 93% di immunizzati e soprattutto se alcune regioni ridurranno l’attuale quota di 30-35% di non vaccinati.
Venerdì nessuna regione finirà in giallo, anche se almeno quattro avranno un’incidenza sopra i 50 casi settimanali per 100 mila abitanti (Sardegna e Sicilia hanno un’incidenza piuttosto alta (rispettivamente 33.2 e 31.8), ma sono preoccupanti anche i dati del Veneto (26.7), del Lazio (24) e della Campania (21.7). Diventeranno fondamentali i ricoveri. Per il ministero vanno fissati limiti di occupazione dei letti sotto i quali si resta comunque in bianco anche con incidenza da giallo. Sarebbero il 5% per le terapie intensive e il 10% per i reparti medici, ma le Regioni vorrebbero raddoppiare i valori.
Secondo il Corriere della Sera, invece, il governo valuta la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre. La presenza delle varianti che potrebbe segnare anche l’avvio della scuola e le elezioni amministrative previste per ottobre potrebbe convincere sull’opportunità di arrivare alla fine dell’anno.
Fonte orizzontescuola
Commenti
Posta un commento