Messina da salvare: sostieni anche tu il restauro!


Italia Nostra sezione di Messina ha dato l’avvio al progetto per il restauro di due dipinti ascrivibili ai primi decenni del Seicento, conservati presso la chiesa di San Sebastiano a Larderia Superiore, villaggio collinare del comune di Messina.

L’Annunciazione e la Sacra Famiglia sono opere caratterizzate da una sapiente struttura compositiva e da una raffinata gamma cromatica, purtroppo al momento solo in parte leggibile a causa del cattivo stato di conservazione.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna “Messina da salvare”, ideata dal consiglio direttivo della sezione per promuovere e sostenere attività di tutela e conservazione del patrimonio culturale del territorio messinese. La sezione ha deciso di promuovere il progetto del restauro dei due dipinti di Larderia Superiore in continuità con quanto realizzato negli ultimi anni per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico dei villaggi.

La prima fase del progetto – dedicata alla messa in sicurezza, operazione preliminare e urgente – è stata già avviata nel mese di dicembre.

Nei prossimi mesi, confidando nel contributo di chi vorrà sostenere l’iniziativa, si procederà al restauro e parallelamente alla realizzazione di una pubblicazione scientifica, strumento indispensabile per diffondere la conoscenza di questo pregevole patrimonio.

Italia Nostra sezione di Messina, oltre ad aver curato il progetto e sostenuto il costo della messa in sicurezza dei due dipinti, ha avviato una raccolta fondi per restituire alla collettività pienamente leggibili queste rare e inedite testimonianze della pittura messinese.

È possibile donare il proprio contributo per recuperare in tempi brevi queste due opere, effettuando un bonifico sul conto corrente della sezione:

cc. IT79P0306909606100000174987

ITALIA NOSTRA sezione di Messina

CAUSALE: MESSINA DA SALVARE/RESTAURO DIPINTI LARDERIA SUPERIORE (MESSINA)

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Rotary Club Palermo "Teatro del Sole" per la valorizzazione della cripta della Chiesa di San Giuseppe dei Teatini

In uscita “Cantu e Sonu”, il singolo che anticipa il nuovo disco del cantautore Giampiero Amato