“Devotion”. Una tesi di laurea sulle bellezze della Sicilia allo IULM di Milano
“Devotion” il progetto della Regione Sicilia e di Dolce&Gabbana realizzato nel 2020 è stato presentato all’Università IULM di Milano da Giulia Infusino, giovane palermitana, per la sua tesi di laurea in Relazioni Pubbliche e comunicazione d’impresa. La studentessa Infusino , ha detto il relatore della tesi prof. Saverio Monno, ha ricostruito in maniera analitica e obiettiva tutto il percorso che ha visto impegnati la Regione e gli stilisti D&G per promuovere attraverso numerosi eventi e con una operazione di co-marketing i beni storico artistici della Sicilia.
Ovviamente le Istituzioni regionali conducono già campagne di valorizzazione dei beni della Sicilia, ma la caratteristica del progetto “Devotion” è il coinvolgimento che il brand D&G ha inserito nelle sue campagne promozionali nel mondo, prodotti pensati ad hoc secondo lo stile D&G (già noti per la loro “devozione” verso la terra di origine di Dolce e di adozione di Gabbana).
Il connubio D&G e imprese storiche della Sicilia si è già concretizzato in varie occasioni per esempio con edizione limitata e numerata dei vini “Tancredi” del 2016 della casa vinicola Donnafugata, della fabbrica di elettrodomestici Smeg che ha ricoperto con emblemi della Sicilia un suo “spremiagrumi” del 2018 e con il produttore dolciario Fiasconaro che ha prodotto il contenitore del “panettone” avvolto dei tipici colori siciliani, in simbiosi con il “vino perpetuo” vecchio Samperi di Sicilia, e altri interventi di moda e cultura nella valle dei templi, nella città di “dolciaria”Modica, ecc.
Ma il clou delle campagne promozionali è stato l’inserimento del doc-film “Devotion” curato per la regia da Giuseppe Tornatore e le musiche di Ennio Morricone. Il doc-film è stato girato per lo più tra Palermo e il Duomo di Monreale e – come ha detto il regista Tornatore–seguendo l’ispirazione creativa degli stilisti che hanno “creato” una produzione di capi di moda nelle sartorie palermitane e la “sensazione” che i luoghi siciliani producono nel visitatore.
Il brand D&G ha 50 milioni di follower”e viene trasmesso su 20 canali televisivi in tutto il mondo.
La maison D&G ha infine incontrato il popolo di Sicilia organizzando eventi multitasking con sfilate della creazione D&G, la visione del doc-film “Devotion”, e , degustazione di prodotti tipici in luoghi diversi della Sicilia: Palermo, Siracusa, Taormina Castellamare del golfo, Caltagirone e la piccola cittadina delle Madonie Polizzi Generosa (paesino che ha dato i natali a Domenico Dolce), anche per far conoscere ai turisti le bellezze della Sicilia: sole, mare, paesaggi, cibo e tanta tanta cultura.
Ma su specifico intervento del relatore di tesi, prof. Monno, la studentessa ha chiuso la sua dissertazione con l’illustrazione della partecipazione della Sicilia alla Expo di Dubai del 2020. D&G hanno allestito nel padiglione Italia una struttura architettonica in stile barocco e le colonne e le sedute sono state ricoperte da 1200 maioliche dipinte a mano dai maestri ceramisti siciliani.
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