DonnAttiva incontra la Ministra alle Pari Opportunità, Elena Bonetti

Family Act: pari opportunità fra uomini e donne

“Concretezza e completezza tra uomini e donne”. Sono queste le parole con le quali la ministra alle Pari Opportunità ed alla Famiglia, Elena Bonetti, ha “catturato” l’interesse di una rappresentanza dell’Associazione Donnattiva e della Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Associazione Siciliana della Stampa Ina Modica.



Quest’ ultima ha particolarmente apprezzato le proposte di risoluzione, avanzate dalla ministra, in quanto consentono al Paese di fare progressi sostanziali in un percorso che sta dando ottimi risultati. “Bisogna creare le condizioni per un futuro migliore – ha detto la rappresentante del Governo nazionale -.

Non basta l’assistenzialismo: ad ogni donna devono essere riconosciuti il diritto al lavoro e la dignità di offrire il suo fattivo contributo oltre ed al di là dell’essere protetta”. In questa prospettiva, dunque, si innesta il “Family Act”. “È una proposta concreta per la parità di genere – continua la ministra – e prevede: servizi educativi per le famiglie, servizi parentali, la valorizzazione dell’ identità di genere in tutti i luoghi – sono le sue parole -.Non è possibile che al Sud lavori una donna su tre. Tra l’ altro, una donna che non é libera non lo è nemmeno nel momento in cui diventa vittima di violenza – prosegue -. Il Family Act é una grande opportunità per far crescere il lavoro femminile.

La Sicilia é la terra ideale perché ha saputo convogliare e unire la diversità dei periodi storici che si presentano con unico volto armonico e caratteristico della bellezza dell’Italia – conclude – . Da qui si può partire per riconciliare il Paese. E bisogna che la ripartenza sia realizzata da uomini e donne che insieme, nella loro complementare diversità, diano avvio alla ripresa sociale reale”.

https://donnattivablog.com/2020/07/12/donnattiva-incontra-la-ministra-alle-pari-opportunita-elena-bonetti/

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia