#ladomenicaitaliana

Italia, un museo a cielo aperto. Il Belpaese raccoglie una percentuale assai corposa di tutto il tesoro culturale mondiale. L'agenzia di comunicazione EC dedica un post ogni domenica al nostro paese, al buono ed al bello che ci contraddistingue da sempre. Uno scrigno infinito di bellezze da ricordare. "Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente!"

Oggi andiamo in #sicilia



📷In foto #Piazzaarmerina

Situata esattamente al centro della Sicilia, a 30 minuti da Enna, Piazza Armerina oggi fa parte del comprensorio turistico di Caltagirone insieme ad Aidone con il sito di Morgantina. Le origini della città sono antichissime: la zona era già abitata dai Greci, forse provenienti da Gela. Poi sono arrivati i Romani, che ci hanno lasciato la splendida Villa Romana del Casale, uno degli edifici romani più famosi ed ammirati in tutto il mondo con i suoi mosaici.

Piazza Armerina ha uno dei centri storici più grandi e ricchi della Sicilia, ma purtroppo passa spesso in secondo piano rispetto a città più grandi e famose. Basti pensare che Carlo V nel 1512 la fregiò del titolo di "Urbs Opulentissima.


Curiosità: il Palio dei Normanni
Il Palio dei Normanni, si tiene ogni 13 e 14 agosto nella città. Durante questo evento storico (e sportivo), che ripercorre il momento della dominazione normanna in Sicilia con il conte Ruggero, i quattro quartieri della città si sfidano per decretare il vincitore che avrà l'onore di tenere fino all'anno successivo il vessillo di Maria Santissima delle Vittorie, patrona della città. Nel caso doveste capitare a Piazza Armerina assicuratevi di andare al Piano di Sant'Ippolito a vedere la giostra, sarà una cosa spettacolare.

Rubrica di approfondimento 🗞
Cultura e Turismo #diariodisicilia #diariodisiciliaonline “DdS” su Instagram e Facebook 
Comunicazione @ecagencyagrigento by @elisacarlisi #elisacarlisi

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia