La domenica italiana #restandoacasa
Italia, un museo a cielo aperto. Il Belpaese raccoglie una percentuale assai corposa di tutto il tesoro culturale mondiale. L’ Agenzia di comunicazione EC dedica un post ogni domenica al nostro Paese, al buono ed al bello che ci contraddistingue da sempre. Uno scrigno infinito di bellezze da ricordare #restandoacasa “Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente!” #museiitaliani #monumenti_italia #italia #italia🇮🇹 Oggi andiamo a #SORRENTO
Risale ai tempi del Paleolitico circa trentacinquemila anni fa.
Il Vallone dei Mulini è una magnifica valle che si trova a Sorrento, in provincia di Napoli e che fa parte di un sistema composto da 5 valloni.
Originato a causa di una violenta eruzione dei Campi Flegrei: i due ruscelli Caserlano e Sant’Antonino (ma al tempo semplicemente non si chiamavano), si unirono all’inizio della valle e scavarono una gola profonda e stretta che cercava sbocco verso il mare.
Il nome deriva da un mulino costruito intorno al 1600 utilizzato per la macina del grano, poi chiuso all’inizio del ‘900. Tutto il Vallone dei Mulini è proprietà privata e non è accessibile ai visitatori. Spesso subisce frane del tutto naturali ed è famoso in tutto il mondo, come fosse uno squarcio temporale da cui si può vedere il passato.
Rubrica di approfondimento
Cultura e Turismo DdS
a cura di EC agency
Commenti
Posta un commento