Crema 100% mandorle

Sappiamo i grandi benefici che apporta la frutta secca alla nostra alimentazione, allora oggi volevo darvi un modo per poterla consumare in una crema al 100% mandorle, senza zuccheri e oli aggiunti, che difficilmente riusciamo a trovare nei nostri supermercati.

L’unico ingrediente è rappresentato dalle mandorle.

Il primo passo è quello di preriscaldare il forno a 50 °C e sgusciare le mandorle. Distribuire su una teglia le mandorle e infornarle per circa cinque minuti, ma senza tostarle del tutto. Versare le mandorle nel boccale di un mixer, o di un robot da cucina, quindi frullarle per una decina di minuti ad una velocità media. Controllare la crema, all’inizio risulterà farinosa e compatta. Mescolare e frullare ancora, per altri cinque, dieci minuti. Mescolare la crema, che a questo punto dovrebbe risultare più liquida e cremosa e conservarla in un barattolo di vetro sterilizzato.

la crema di mandorle è perfetta su una fetta di pane e accompagnata da un frutto dopo l'attività sportiva, per ricaricare le energie, a colazione, o anche per una merenda nutriente.

Va conservata in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, va riposta in frigorifero, dove si manterrà per circa 2 o 3 settimane.





Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia