Fonte di benessere: le bacche di Goji

Le bacche di Goji sono dei piccoli frutti rossi di forma ovoidale, che sono caratterizzati da spiccate doti Nutraceutiche. In particolare alle bacche di Goji vengono attribuite:

Importanti proprietà antiossidanti, classificandosi tra gli alimenti ad alto potere antiossidante; attività vaso-protettive ed antinfiammatorie; proprietà immunomodulanti.

È possibile reperirle in commercio oltre al frutto secco, anche in forma di marmellate, tisane, infusi o tè. Una quantità di 30-50 gr di questi frutti essiccati, oltre a fornire zuccheri e acidi grassi consentono di ottenere ottime quantità di ferro, vitamina C, Beta carotene ed altri antiossidanti.

E' proprio per questo motivo quindi che classicamente le bacche di Goji vengono aggiunte alla prima colazione, come ad esempio al porridge, per migliorarne il gusto e le proprietà nutrizionali.

Infine svolgono un potenziale ruolo antiossidante e protettivo del muscolo cardiaco, tra l'altro in parte osservato attraverso la riduzione di alcuni markers di danno ossidativo, un potenziale ruolo antifatica, e quindi per questo ottime per gli sportivi.




Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia