Gli additivi alimentari

Gli additivi alimentari sono sostanze naturali e non naturali prive di potere nutritivo che vengono aggiunte agli alimenti per migliorare la conservazione e per donare particolari caratteristiche di aspetto, sapore, odore, consistenza.

Gli additivi ufficialmente approvati dall’unione Europea sono identificati dalla lettera E seguita da un numero. A ogni additivo, è attribuita una dose giornaliera ammissibile espressa in mg/kg, quantità che in relazione al peso corporeo può essere assunta giornalmente con ampio margine di sicurezza senza prevedibili rischi per la salute.

Gli additivi hanno un ruolo nell’alimentazione se utilizzati correttamente. Accade però spesso che vengano impiegati allo scopo di rendere artificiosamente gradevoli attraenti certi prodotti.

Allergie e intolleranze individuali agli additivi sono imprevedibili. Comunque è consigliabile fare un uso prudente degli alimenti più ricchi di additivi in particolare di quelli potenzialmente dannosi per la salute, perché non si conoscono i possibili effetti cumulativi e a lungo termine dell’ingestione quotidiana di più additivi anche se assunti in bassi dosaggi.

Alimenti che contengono maggiormente additivi sono: formaggi fusi, prosciutto cotto, verdura in scatola, vino, salumi, merendine ,maionese, zuppe in busta, marmellate, bibite e gelati.




Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia