Le tecnologie per il lavoro agile: strumenti per la comunicazione e la collaborazione da remoto. L’uso dei dispositivi personali in sicurezza

Webinar 10 Giugno 2020 - ore 12:00 "Le tecnologie per il lavoro agile: strumenti per la comunicazione e la collaborazione da remoto. L’uso dei dispositivi personali in sicurezza".



Il webinar, organizzato nell'ambito della Linea 2.5 "Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali" del Progetto "Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana", rappresenta il terzo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo "Smart working: normativa, tecnologie, organizzazione, comportamenti" che si propone di mettere ciascuna Pubblica Amministrazione nelle condizioni di poter avviare un percorso di lavoro agile lineare e coerente. Il ciclo di incontri, che si articola in cinque webinar (corso base), a cui potranno aggiungersi ulteriori lezioni di approfondimento, ha un taglio pratico e affianca alla presentazione di alcune nozioni, la presentazione di buone pratiche già in essere anche presso i Comuni italiani e la discussione e il confronto tra i partecipanti. 

Il lavoro agile è infatti indicato quale modo di lavorare ordinario delle Pubbliche Amministrazioni per questo periodo di emergenza sanitaria e sarà una modalità di svolgimento dell’attività lavorativa sempre più diffusa, anche presso i Comuni. Questo, a vantaggio della celerità dei procedimenti e quindi della qualità dei servizi; il lavoro agile consente inoltre di tutelare la salute di utenti e dipendenti, di favorire la conciliazione e garantisce migliore sostenibilità economica, sociale e ambientale. Conoscere la normativa, specie per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni, le soluzioni tecnologiche e organizzative a disposizione e avere presente casi di successo e potenziali rischi è dunque fondamentale.

Il ciclo di incontri "Smart working: normativa, tecnologie, organizzazione, comportamenti" (corso base) prevede cinque appuntamenti di mercoledì con orario 12:00-13:30:

27/5 - Webinar "Smart working - definizione normativa e lavoro agile nella Pubblica Amministrazione"
3/6 - Webinar "Avviare un percorso di lavoro agile: mappatura di processi e attività"
10/6- Webinar "Le tecnologie per il lavoro agile: strumenti per la comunicazione e la collaborazione da remoto. L’uso dei dispositivi personali in sicurezza"
17/6 - Webinar "Facilitare il lavoro agile: mezzi multimediali, competenze comunicative, relazionali ed emotive"
24/6 - Webinar "Regolamentare il lavoro agile: elementi obbligatori e discrezionali. La salute e la sicurezza sul lavoro".
Per i webinar già realizzati è possibile visualizzare la registrazione e i materiali cliccando sui titoli sopra riportati; per i webinar da realizzare sono aperte le iscrizioni nelle pagine dedicate sopra indicate. 

Il webinar è destinato esclusivamente ai dipedenti degli Enti Locali della Regione Siciliana coinvolti nelle attività della Linea 2.5 Rafforzamento della capacità di attuazione dei Fondi SIE da parte degli Enti Locali.

Programma dell'evento: 
Introduzione e apertura dei lavori - Dr.ssa Maura Montironi,  esperto FormezPA 
Avviare un percorso di lavoro agile: mappatura di processi e attività, Emilio Gregori - Valerio Langè, Esperti FormezPA
Le tecnologie necessarie: un modello teorico
Strumenti gratuiti a disposizione (Solidarietà digitale e Open Source)
L’uso di dispositivi personali: il BYOD
Le indicazioni di AgID per un lavoro agile sicuro
Riunioni da remoto: qualche regola
 Presentazione di esempi e casi concreti
Le videochiamate: satira e realtà
Le riunioni da remoto: satira e realtà
Momento laboratoriale e di discussione
Termine iscrizioni: Mercoledì, 10 Giugno, 2020 - 13:00
Destinatari: Comuni siciliani

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia