Sicilia, sì a negozi e centri commerciali aperti la domenica. C’è l’intesa coi sindacati
Raggiunta l’intesa con i sindacati, potranno riaprire la domenica tutti gli esercizi commerciali la cui chiusura era stata disposta con l’articolo 12 dell’Ordinanza del 2 giugno del Presidente della Regione Siciliana.
Il provvedimento infatti consentiva l’apertura la domenica solo a farmacie, edicole, fiorai, bar e mercati “del contadino”, mentre da domenica 7 giugno, possono aprire anche i negozi al dettaglio, supermercati, centri commerciali e outlet.
La variazione è stata comunicata con la circolare n.20 del 5 giugno, firmata da Calogero Foti, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
La decisione è stata presa dopo gli incontri tra l’Assessore regionale delle Attività produttive e le organizzazioni sindacali e datoriali: “Considerato l´approssimarsi della stagione estiva – si legge nella Circolare -, ma, soprattutto, il grave disagio economico causato dal lungo periodo di inattività dovuto alla situazione epidemiologica, è emersa la necessità di consentire la riapertura domenicale”.
Alla luce dei dati forniti dall’Assessorato regionale della Salute sullo stato di diffusione della pandemia in Sicilia, è stato raggiunto l’accordo anche per avviare la campagna dei saldi estivi a partire dal primo luglio 2020.
Lo precisa il presidente regionale di Confcommercio Sicilia, Francesco Picarella. “Dal 7 giugno – sottolinea – tutte le attivita’ commerciali potranno aprire nel rispetto delle misure di contenimento del contagio e delle linee guida previste per le differenti attivita’ commerciali. Il tema delle aperture domenicali sara’ ampiamente ridiscusso nei competenti tavoli. Sono certo che i grandi mutamenti scatenati dalla pandemia ci porteranno a trovare soluzioni condivise anche con le parti sociali al fine di armonizzare le norme che forse oggi non rispondono in pieno con le esigenze del mercato”.
Commenti
Posta un commento