Sicilia, sì a negozi e centri commerciali aperti la domenica. C’è l’intesa coi sindacati

Raggiunta l’intesa con i sindacati, potranno riaprire la domenica tutti gli esercizi commerciali la cui chiusura era stata disposta con l’articolo 12 dell’Ordinanza del 2 giugno del Presidente della Regione Siciliana.




Il provvedimento infatti consentiva l’apertura la domenica solo a farmacie, edicole, fiorai, bar e mercati “del contadino”, mentre da domenica 7 giugno, possono aprire anche i negozi al dettaglio, supermercati, centri commerciali e outlet.

La variazione è stata comunicata con la circolare n.20 del 5 giugno, firmata da Calogero Foti, Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

La decisione è stata presa dopo gli incontri tra l’Assessore regionale delle Attività produttive e le organizzazioni sindacali e datoriali: “Considerato l´approssimarsi della stagione estiva – si legge nella Circolare -, ma, soprattutto, il grave disagio economico causato dal lungo periodo di inattività dovuto alla situazione epidemiologica, è emersa la necessità di consentire la riapertura domenicale”.

Alla luce dei dati forniti dall’Assessorato regionale della Salute sullo stato di diffusione della pandemia in Sicilia, è stato raggiunto l’accordo anche per avviare la campagna dei saldi estivi a partire dal primo luglio 2020.

Lo precisa il presidente regionale di Confcommercio Sicilia, Francesco Picarella. “Dal 7 giugno – sottolinea – tutte le attivita’ commerciali potranno aprire nel rispetto delle misure di contenimento del contagio e delle linee guida previste per le differenti attivita’ commerciali. Il tema delle aperture domenicali sara’ ampiamente ridiscusso nei competenti tavoli. Sono certo che i grandi mutamenti scatenati dalla pandemia ci porteranno a trovare soluzioni condivise anche con le parti sociali al fine di armonizzare le norme che forse oggi non rispondono in pieno con le esigenze del mercato”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia