Scuola in Sicilia, come ripartirà da metà settembre

Mascherina in tutte le aree comuni degli istituti ma non in classe e lezioni (presumibilmente solo per gli istituti superiori) di 40 minuti per permettere doppi turni con la giornata scolastica che così si concluderà non oltre le ore 16. Queste le prime due importanti novità alle quali sta pensando la task force della Regione Siciliana costituita per far rientrare in classe gli allievi che, verosimilmente, in Sicilia avverrà dopo metà settembre.



Il piano per le riaperture, comunque non indicherà una sola soluzione ma, come anticipa l'assessore Lagalla, a seconda degli alunni iscritti, della sede e del tipo di lezioni ogni dirigente scolastico utilizzerà una o più idee messe sul tavolo dalla Regione.

Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, invece, ci saranno regole un po’ più specifiche.

Nel frattempo il ministro Azzolina propone lezioni anche in musei, cinema e teatri: una scuola che si apre al territorio come è stato scritto da anni nei documenti ma mai applicato, così come l’autonomia scolastica, che può permettere di mettere in piedi unità orarie diverse, e se si deve fare lezione anche il sabato le scuole potranno decidere di farlo, nella loro autonomia. Ne ha parlato chiudendo i lavori dell’incontro promosso per la ripartenza della scuola a settembre che ha visto presente anche il premier Giuseppe Conte. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia