Il ministro Lucia Azzolina firma il decreto per la regolarizzazione dei professori precari
La Ministra dell' Istruzione Lucia Azzolina ha firmato il decreto ministeriale che dà il via libera definitivo all' assunzione di 4.500 insegnanti precari sui posti che si sono liberati lo scorso anno a seguito dei pensionamenti della cosiddetta Quota 100. «Si chiude finalmente un percorso cominciato in autunno durante l' approvazione in Parlamento del decreto scuola - ha commentato Lucia Azzolina - Una battaglia che ho personalmente condotto per rendere giustizia a tutti quegli insegnanti che avevano diritto ad ottenere quei posti, ma non li hanno avuti perché non sono stati resi disponibili per le assunzioni del 2019».
Si tratta di docenti che saranno assunti dalle graduatorie a esaurimento e da quelle dei vecchi concorsi ancora vigenti. «È una buona notizia per la scuola - sottolinea la Ministra - e per tanti insegnanti precari che ora vengono finalmente stabilizzati. Avevamo 6.500 posti a disposizione, abbiamo potuto assegnarne solo 4.500 perché non c' era no abbastanza profili da assumere dalle graduatorie in corso di validità.
Un dato che dimostra che abbiamo bisogno di fare nuovi concorsi per avere nuove graduatorie da cui attingere, soprattutto nella scuola secondaria». Soddisfatta la deputata del MSS in commissione Cultura Vittoria Casa: «Per 4.500 docenti precari è in arrivo la tanto attesa stabilizzazione: con la firma del decreto ministeriale si realizza quanto previsto nel decreto Istruzione approvato a dicembre scorso, aprendo a nuove assunzioni rese possibili dalla liberazione dei posti di Quota 100.
La battaglia contro il precariato che abbiamo iniziato da quando siamo al Governo continua: oltre alle 4.500 assunzioni, ricordiamo i concorsi per 62.000 posti già messi a bando, a cui il decreto Rilancio ha aggiunto ulteriori 16.000. Finalmente stiamo invertendo la rotta». Intanto nel pomeriggio stata firmata l' intesa tra il Ministero dell' Istruzione e le Organizzazioni sindacali che recepisce il Documento prodotto dal Comitato tecnico -scientifico con le misure per garantire lo svolgimento degli Esami di Stato del secondo ciclo in presenza in condizioni di sicurezza.
Il Protocollo siglato prevede, oltre alle regole sanitarie prodotte dagli esperti, apposite misure di accompagnamento per le scuole. «Nessuno sarà lasciato solo», ha spiegato la ministra Lucia Azzolina, che aveva già garantito la massima vicinanza a dirigenti scolastici, personale e studenti in vista dell' Esame. «Lavoreremo in stretto raccordo con gli Uffici scolastici regionali e con i Sindacati - ha aggiunto - Faremo sistema nell' interesse della scuola e degli studenti. Ringrazio le parti sociali per la proficua collaborazione di questi giorni e voglio rassicurare i dirigenti scolastici, da parte del Ministero ci sarà pieno supporto in ogni fase di avvicinamento agli Esami.
Commenti
Posta un commento