Lavoro e giovani, la campagna di comunicazione firmata dagli studenti IED
Coronavirus, ANPAL e Ente Nazionale per il Microcredito lanciano una nuova campagna di comunicazione firmata dagli studenti.
Primo progetto mediatico della amministrazione realizzato in smart working e approvato in video conferenza.
La ricerca di un lavoro e la voglia di fare impresa non si fermano mai,
nemmeno ai tempi del coronavirus. E così ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive del lavoro e l’ Ente Nazionale per il Microcredito (Enm) si affidano alla creatività degli studenti dell'Istituto Europeo di Design (IED) e inaugurano la Fase 2 dell’emergenza pandemica con una nuova campagna di comunicazione dei progetti YES I Start Up, per la formazione all’autoimpiego e SELFIEmployement, per l’avvio e il finanziamento di attività imprenditoriali. Entrambi i progetti sono rivolti ai Neet (Not in Education, Employment or Training): giovani fino a 29 anni
che non lavorano, non studiano e non frequentano percorsi di formazione professionale. In Italia sono oltre 2,1 milioni, da diversi anni il numero più alto in Europa.
Vista la necessità di adeguare la comunicazione visuale al target considerato, è stato definito con il coordinamento dello IED di Milano un team di studenti internazionale nell'elaborazione di una linea grafica e di messaggi di copywriting su Selfiemployment.
Una squadra di 3 ragazzi italiani e 1 ragazza tedesca, per valorizzare l'internazionalità dei messaggi secondo un linguaggio in ogni caso utile per un target europeo. Si è trattato quindi non solo di creativi molto capaci ma di ragazzi che hanno un'età vicina - se non la stessa e con quindi spesso stesse idee e problematiche - dei NEET a cui i progetti si rivolgono.
La live conference atta ad approvare ufficialmente da parte di ANPAL, il progetto di Ente Nazionale Microcredito in collaborazione con lo IED di Milano è di stamattina , alle 10.30 in diretta streaming della Live conference (piattaforma Zoom, in diretta dal canale Facebook e/o YouTube di Anpal).
Speaker: Team ANPAL
(Paola Nicastro, Pietro Ferlito, Martina Rosato), (Nicola Patrizi, Francesco Verbaro, Gianluca Schinaia), Invitalia (Daniela Patuzzi), (Giuseppe Liuzzo, Stella Wilke, Oscar Frizzi, Giacomo Barbieri, Francesco Borsetto)
• Primo progetto realizzato totalmente da studenti in modalità smartworking per un ente pubblico e approvato dalla PA, in tempi di coronavirus, attraverso una videoconferenza. Il meta-messaggio è che non solo la pubblica amministrazione non si ferma a causa della pandemia ma affronta la crisi come un momento di avanzamento, sia in termini di uso di tools digitali e grafici (uso di strumenti di smartworking, collaborazione con istituto di rilievo), sia in termini di evoluzione comunicativa (linguaggio giovanile ma confezionato in modo tecnico).
“Mettersi in proprio richiede preparazione oltre che credito l’importanza delle competenze trasversali e tecniche. Una piattaforma smart, soggetti attuatori attenti ai contenuti, attenzione alla qualità dei docenti, capacità di intercettare i giovani neet interessati a mettersi in proprio, aiuto nel business plan e nell’accesso al credito - afferma Francesco Verbaro, presidente Formatemp e conclude: “l’autoimpiego come scelta consapevole. Dovremo accompagnare i giovani che vogliono mettersi in proprio per realizzare vera occupazione e un tessuto economico solido. Bravissimi i giovani dello IED a realizzare una campagna di Comunicazione efficace!”
YES I Start Up e SELFIEmployment, per le loro caratteristiche, possono essere considerati delle buone pratiche nel panorama nazionale, potenzialmente replicabili anche in contesti differenti. La Regione Calabria a ottobre 2018 ha istituito Yes I Start Up Calabria, che ad oggi ha formato 300 Neet, con una spesa certificata di 500mila euro, risultato importante in un territorio al nono posto in Europa per tasso di disoccupazione (dati Eurostat 2019).
Commenti
Posta un commento