La dispensa di Annalisa
Salve a tutti e benvenuti alla #dispensadiAnnalisa. Oggi è il primo Maggio, la festa dei lavoratori, che in un periodo come questo, suona un po' strano. Stiamo attraversando un momento storico, che di sicuro, quando sarà alle nostre spalle, ci farà apprezzare e assaporare ogni attimo di vita, vissuta e da vivere…
Quanti di voi cambieranno vita?
Quanti insoddisfatti del proprio lavoro lo cambieranno, per cercare di fare davvero quello che amano fare? E quanti invece, continueranno a non avercelo un lavoro, perché questo Virus ha stravolto tutto?
Di sicuro, avremo molta più consapevolezza e ci riscopriremo così forti che sono sicura, tireremo fuori dal nostro profondo, qualcosa di meravigliosamente bello. Intanto, prepariamo un dolce….
Oggi voglio parlarvi del mio Ricottamisù, la versione siciliana del così famoso tiramisù.
Quando vado negli States, il ricottamisù è uno dei miei cavalli di battaglia. Il motivo?
I miei amici americani rimangono scioccati quando tra gli ingredienti non vedono le uova, i savoiardi, il mascarpone…ma soltanto ricotta, zucchero a velo, caffè e biscotti secchi…
Il mio tiramisù è un dolce semplice, che si fa in pochissimo tempo e di sicuro è anche un dolce molto meno calorico rispetto al tradizionale tiramisù.
A me piace prepararlo in porzioni individuali e servirlo appunto, in coppette, di vetro e ceramica, che fa sempre elegante ;)
Siete pronti? Allacciate i vostri grembiuli!
INGREDIENTI PER 2 PORZIONI
- 250 grammi di ricotta (preferibilmente del giorno precedente)
- 3 cucchiai abbondanti di zucchero a velo
- 6 biscotti secchi ( rotondi o rettangolari, in base alla coppetta che avete scelto)
- Caffè
- 1 manciata di mandorle tostate e sminuzzate in maniera variegata.
- Cannella o cacao a piacere
- 2 coppette
ESECUZIONE:
Preparate il caffè.
In una ciotola, versare la ricotta e lo zucchero a velo. Con una frusta, iniziate a lavorare i due ingredienti, affinché non risultino ben amalgamati.
In un padellino, fate tostare le mandorle per circa 5 minuti, avendo cura di gestire sempre la fiamma (tra bassa e media) e di non farle bruciare. Dovreste sentire uno scricchiolio…ecco, sono pronte!
Adesso sminuzzatele con un coltello a lama larga.
Prendete la coppetta prevista. Immergete un biscotto nel caffè e poi adagiatelo nel fondo della ciotolina; versate un cucchiaio di crema di ricotta, un pizzico di mandorle tostate, e coprite con un altro biscotto inzuppato di caffè.
Ripetete l’operazione per 3 volte, e comunque fin quando credete sia sufficiente, tenuto conto delle dimensioni della vostra coppetta.
Spolverate con un pizzico di cannella o cacao (o entrambi) .
Ecco fatto! Il vostro Ricottamisù è finito ma non pronto per essere degustato.
Coprite ogni coppetta con carta pellicola e fate riposare per almeno qualche ora in frigo.
Gli ingredienti devono “Sposarsi”, smettere di essere soltanto ricotta, biscotti, caffè…e divenire RICOTTAMISU’.
Che altro dire?
Buon appetito e alla prossima settimana!
Annalisa
Commenti
Posta un commento