La domenica italiana
Italia, un museo a cielo aperto. Il Belpaese raccoglie una percentuale assai corposa di tutto il tesoro culturale mondiale. L'agenzia di comunicazione EC dedica un post ogni domenica al nostro paese, al buono ed al bello che ci contraddistingue da sempre. Uno scrigno infinito di bellezze da ricordare. "Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente!"
Oggi andiamo a #Lazise, un borgo situato sulla sponda Est del #LagodiGarda
Lazise è una cittadina interessante sotto diversi punti di vista. E’ ricca di monumenti, che testimoniano la lunga e complessa storia del borgo, in particolare durante il periodo medievale.
Visitando Lazise non potrai non notare i resti delle mura di cinta antiche e la Torre campanaria, che si trova all’interno del cimitero e che svetta sul porticciolo, rendendolo ancora più suggestivo.
Il borgo di Lazise, come molti altri paeselli affacciati sul Lago di Garda, ha un aspetto elegante e colorato.
Bellissime le pavimentazioni del centro storico: il decoro è a scacchi nella piazza principale, mentre la passeggiata lungolago e i vicoli del borgo sono caratterizzati da una pavimentazione a mattonelle posizionate in modo da dar vita a fantasiose e ipnotizzanti geometrie.
E’ d’obbligo anche una visita alla Dogana Veneta (costruita nel Trecento). E’ ospitata all’interno di un edificio molto curato, recentemente restaurato, che si specchia proprio sul lago.
Fra le cose da vedere a Lazise con la macchina fotografica pronta a scattare c’è il Castello Scaligero, edificato attorno all’anno mille come baluardo contro gli Ungari.
La Chiesa dei Santi Zeno e Martino, del 1200, è un piccolo capolavoro: all’interno è conservata una mirabile Pala di San Martino (1828) del Dusi e la Via Crucis (1831) del Testoni. Da vedere a Lazise c’è anche la Chiesa di San Nicolò, risalente al sec. XII e dedicata a San Nicolò da Bari.
Le Ville rinascimentali (Ville Moscardo e Da Sacco a Colà e Villa De Beni a Pacengo) e le Ville romantiche risalenti all’800 (Ville Buri, Pergolana, Bagatta, Bottona a Lazise; Villa Alberti a Pacengo; Ville Fumanelli e dei Cedri a Colà) sono degli esempi raffinati di architettura civile da non perdere.
Non credere che le cose da fare a Lazise si limitino soltanto ad una passeggiata fra i monumenti, perché ci sono tante altre attività da provare: sport acquatici, passeggiate nel parco o sul lungolago, escursioni nella natura, gite in barca, bicicletta e mountain bike, e molto altro.
Per i più pigri, poi, ci sono sempre le spiagge sulle sponde del lago, dove puoi distenderti e prendere il sole in totale relax.
In aggiunta a tutto ciò, il grande vantaggio per chi visita Lazise è che ci sono tante altre cose da fare e luoghi da vedere nei dintorni. Innanzitutto gli altri borghi sul Lago di Garda, come Bardolino, Peschiera del Garda e Sirmione.
Ad una ventina di minuti dal Lago di Garda c’è anche Verona, che, almeno secondo me, è una delle città più belle d’Italia. Puoi, quindi, pianificare tante gite e visite culturali nei dintorni di Lazise. Io ho stilato un itinerario dal quale puoi prendere spunto. Basta solo un po’ di organizzazione!
Rubrica di approfondimento 🗞
Cultura e Turismo #diariodisicilia #diariodisiciliaonline “DdS” su Instagram e Facebook
Comunicazione @ecagencyagrigento by @elisacarlisi #elisacarlisi
Commenti
Posta un commento