In giro...#restandoacasa

Italia, un museo a cielo aperto. Il Belpaese raccoglie una percentuale assai corposa di tutto il tesoro culturale mondiale. L'agenzia di comunicazione EC dedica un post ogni domenica al nostro paese, al buono ed al bello che ci contraddistingue da sempre. Uno scrigno infinito di bellezze da ricordare #restandoacasa."Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente!" 



Oggi visitiamo le #SalinediTrapani





La riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco è un'area naturale protetta della Sicilia istituita nel 1995, che si estende per quasi 1000 ettari nel territorio dei comuni di Trapani e Paceco.

Le Saline di Trapani in passato ospitavano il duro lavoro di estrazione del sale marino, attività di cui in Sicilia si ha testimonianza sin dal periodo di dominazione normanna. La decadenza definitiva delle Saline trapanesi coincise con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. 
Dopo un periodo di abbandono, le Saline, ormai inutilizzate, sono state trasformate in area naturale protetta del WWF. Il particolare ambiente umido e salmastro (ramsad) ha creato un habitat peculiare che fa da casa a numerose specie di uccelli (tra cui spiccano i Fenicotteri), insetti e piante.



Presso il Mulino Maria Stella, sulla strada provinciale n.21 Trapani-Marsala, in frazione Nubia, è attivo un centro di accoglienza per i visitatori, aperto nel periodo estivo tutti i giorni tranne la domenica, ove è disponibile materiale informativo (guide, cartine) sulla Riserva.
È possibile prenotare visite guidate prendendo contatto con l'ente gestore.


Rubrica di approfondimento 🗞
Cultura e Turismo #diariodisicilia #diariodisiciliaonline “DdS” su Instagram e Facebook 
Comunicazione @ecagencyagrigento by @elisacarlisi #elisacarlisi
#comunicazioneinterculturale #approfondimentidarteec #ladomenicaitaliana 
#museiitaliani #monumenti_italia #italia

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia