In giro...#restandoacasa



Italia, un museo a cielo aperto. Il Belpaese raccoglie una percentuale assai corposa di tutto il tesoro culturale mondiale. L'agenzia di comunicazione EC dedica un post ogni domenica al nostro paese, al buono ed al bello che ci contraddistingue da sempre. Uno scrigno infinito di bellezze da ricordare #restandoacasa. "Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente!" 

Oggi visitiamo #villad'Este




Villa d’Este, insieme a Villa Adriana e il Parco di Villa Gregoriana, forma un circuito di straordinario pregio architettonico, artistico, storico e ambientale. Per questo fu inserito tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO. Un vero capolavoro del giardino all’italiana, tanto da essere preso come esempio per realizzare altri giardini europei del manierismo e del barocco.

Villa d’Este nacque per volontà del cardinale Ippolito II d’Este. La mancata elezione sul soglio pontificio, il desiderio di far rivivere i fasti delle corti Ferraresi, Romane e di Fointanebleau e rievocare la magnificenza di Villa Adriana, furono i fattori che spinsero il cardinale a realizzare questa sfarzosa e splendida opera architettonica rinascimentale. L’ideatore della villa, che si sarebbe sviluppata lungo una parte della cosiddetta “Valle gaudente”, fu il pittore, archeologo e architetto Pirro Ligorio. Chi concretamente la realizzò fu invece l’architetto di corte Alberto Galvani.

La visita segue un itinerario ideale ma ogni visitatore potrà liberamente scegliere il percorso da compiere (a parte quello stabilito durante le visite guidate). Si consiglia di seguire un itinerario che consenta di scoprirne ogni angolo. Il visitatore potrà ammirare la villa in un crescendo di visioni prospettiche e architettoniche che darà l’idea di come venne realizzata.

Rubrica di approfondimento 🗞
Cultura e Turismo #diariodisicilia #diariodisiciliaonline “DdS” su Instagram e Facebook 
Comunicazione @ecagencyagrigento by @elisacarlisi #elisacarlisi

#comunicazioneinterculturale #approfondimentidarteec #ladomenicaitaliana 
#museiitaliani #monumenti_italia #italia #italia 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agrigento, incontro dei soci del movimento per la sostenibilità sul tema rigassificatore

Sulle rinnovabili è finalmente nato un movimento trasversale ai territori, un’onda travolgente nata in Sardegna, arrivata ormai nel centro Italia

Le mostre da non perdere ad Aprile in tutta Italia